Tendenze moda trasparenti per la primavera

From left to right: Fendi, Christian Dior, Chanel spring summer 2021

Sulle passerelle della settimana della moda, la tendenza della primavera estate 2021 annuncia la trasparenza... Un altro modo per essere sexy senza esagerare!

In questa stagione 2021, i materiali sottilmente trasparenti sono ovunque. Ma attenzione, non tutte le trasparenze sono valide da indossare e il gioco è particolarmente complicato quest'anno perché non stiamo più parlando di trasparenza di base, ma del gioco sapiente nell’arte dell’utilizzo dei colori e dei materiali.

tendenze primavera 2From left to right: Fendi ss21, photo by Victor Virgile for Getty Images - Acne Studio ss21

Dal classico ed elegante pizzo alla stravagante rete da pesca, passando per proposte ancora più audaci, gli abiti trasparenti giocano con i materiali. In termini di colore: beige, colori brillanti, bianco, grigio e persino nero, tutto è possibile se ben calibrato.

Interpretare le sfilate di moda, spesso stravaganti, individuare i capi più importanti ed eleganti e poi indossarli nella vita quotidiana non è sempre facile, soprattutto con le trasparenze che possono scivolare rapidamente nel volgare.

Prima di rivelare i nostri preferiti, noi di QualityMilan ci siamo chiesti il perché di questa tendenza alla trasparenza nella moda 2021:

  • è vista come una forma di presa di posizione femminile;
  • è un gioco, è l'arte della suggestione: si può essere sofisticate con la mussola casual con il cotone traforato, retrò con il ritorno dell'uncinetto; permette di creare interessanti combinazioni di top e bottom, materiali e colori; si può adattare alla propria personalità e stile, qualunque sia l’età di chi la indossa;
  • mette in evidenza le nostre forme ed esalta la figura, ma il suo materiale è un filtro e un modo meno aggressivo di rivelare la pelle e il corpo rispetto a un profondo décolleté. Tra il suggerire e il rivelare tutto, non c’è che l’imbarazzo della scelta!

Materiali

Tulle, organza, voile di cotone sono usati per fare abiti lunghi, trasparenti, vaporosi. Il risultato è un romantico look bohèmien che è sexy e allo stesso tempo poetico, che lascia trasparire il fascino della bellezza femminile senza rivelarlo troppo. Come abbiamo visto sulle passerelle della moda, la trasparenza si veste anche di paillettes per un effetto più couture, come da Elisabetta Franchi o da Fendi, che ha accolto Lily Grace Moss come modella.

tendenze primavera 2From left to right: Elisabetta Franchi ss21 – Lily Grace Moss at the Fendi ss21 fashion show

Sorella minore della trasparenza, la rete è senza dubbio una delle tendenze più audaci della stagione, quindi prendete ispirazione dalle passerelle di moda per evitare qualsiasi passo falso. Questo tipo di rete sorpassa le silhouette delle sfilate di Hermès e Balenciaga, sovrapponendosi ad abiti, tute o semplici top del guardaroba primaverile.

tendenze primavera 2Hermès ss21

Le regole del gioco

Il trasparente chic è un gioco di sovrapposizioni e di evidenziazioni. L'attenzione è puntata in basso o sulla parte superiore... I veli possono rivelare un reggiseno, un 'bralette' (parola inglese tra reggiseno e bustier), una mutandina alta o anche il seno nudo come abbiamo visto sulle passerelle. Attenzione ai seni nudi ma filtrati da pieghe o sovrapposizioni di tessuti come da Valentino. In ogni caso, la regola d'oro è: trasparenza sì, ma solo se ne vale la pena!

tendenze primavera 2From left to right: Valentino ss21, Dior ss21 , Dior ss21

E la trasparenza nera, è ancora rilevante?

Sì, ma... Vaporosa in stile grand soir, come da Chanel, femme fatale rock in pizzo, come da Alexander McQueen o moderna amazzone, secondo Christian Dior, la trasparenza nera sta prendendo il sopravvento e si imporrà come l'alleato perfetto per rivelare sottilmente questa estate l’elegante abbronzatura delle nostre gambe.

tendenze primavera 2Alexander McQueen ss21 © Getty Images 

A Milano amiamo il bianco!

La tendenza dell'anno scorso era molto forte e la trasparenza bianca è ancora presente, con effetti materici, pizzo, macramé e ricami. Una parola d'ordine: lo stile, il taglio e i tessuti devono dare un risultato elegante e "di classe", altrimenti non uscirà dal camerino nel 2021. Il video della sfilata di moda di Fendi primavera-estate 2021 è un manuale di istruzioni per l'uso del bianco e delle trasparenze pastello!

https://www.acnestudios.com/fr/fr/woman/ss21/

tendenze primavera 2From left to right: Elie Saab ss21 - Acne Studios ss21

E la camicia trasparente?

L'arte di indossarla bene sta nella scelta del reggiseno (la scommessa sicura è sempre il nero, ma ci si può anche divertire con un reggiseno ultra colorato). Si possono provare colori vivaci, molto trendy, o anche pastelli. La camicia trasparente di colore écru è un intramontabile, elegante ma un po' noiosa... potreste indossarla con pantaloni di pelle marrone o bordeaux o con una gonna corta e perché non esaltare il tono con un reggiseno di un colore vivace?

Leggi di più: www.qualitymilan.com 

 


 

According to the catwalks of Fashion Week, Spring 2021 will be a showcase for sheer fashion. It’s a way of being sexy without overdoing it.

tendenze primavera 2Dior ss21

This season of 2021, subtly see-through fabrics are everywhere. A word of warning, though… this year it’s all a game of colours and fabrics.

From classic lace to fishnet or mesh, and some even more audacious options, sheer clothing is all about the material. As for colour, beiges, bright shades, white, grey and even black… everything is possible if chosen judiciously.

Studying the often extravagant attire on display during fashion shows and then distilling out what we can actually use is not always easy. This is especially true for see-through fabrics, which can quickly slide into vulgarity.

Before revealing our favourites, the editors at QualityMilan asked themselves the reason behind the see-through trend in 2021:

  • It’s seen as a kind of vindication for women.
  • It’s the playful art of seduction. Sophisticated chiffon, relaxed openwork cotton, retro crochet… We can create interesting combinations, adapting them to our style, regardless of age.
  • It highlights our assets and flatters the figure with a fabric that is more subtly revealing than a plunging neckline.

Fabrics

Tulle, organza and cotton voile are some of the fabrics used to create long wispy sheer dresses for a Bohemian look, both sexy and poetic, that discreetly whispers of feminine beauty without revealing too much. Sheer appears in sequins as well, for an air of pure couture, as we saw in shows with Elisabetta Franchi and Fendi, featuring Lily Grace Moss.

tendenze primavera 2Dior ss21

Mesh, sheer’s little sister, is without doubt one of the trickiest trends of the season, so take a close look at the runways to avoid faux pas. You’ll find this fine fabric on women walking for Hermès and Balenciaga, layered over dresses, separates, or simple tops in this Spring’s collections.

Rules of the Game

Sheer chic is a game of layers and highlights. Attention can be focussed either over or under, with veils revealing bralettes, high-rise panties, or even bare breasts, as we saw on the catwalks. To be clear (or rather, ‘sheer’), bare breasts filtered by pleats or fabric overlays, as with Valentino. The golden rule is: sheer, yes, but it’s got to be worth the glares and stares!

As for sheer black…

Yes, but… a grand evening out in Chanel’s smoky silhouette, rocker femme fatale in lace by Alexander McQueen, or modern-day Amazon for Christian Dior, sheer black turns heads, subtly revealing our summer legs.

tendenze primavera 2From left to right: Christian Dior ss21- Alberta Ferretti ss21 photo by Victor Virgile for Getty Images

In Milan, white is all the rage!

Last year’s love affair with sheer white continues this Spring, with flirtatious fabrics in lace, macramé, and embroidering. Careful, though: you’ll want to be sure that the style, the cut, and the materials say ‘sophisticated’. Fendi does it right for Spring 2021, with sheer joy in white and pastels.

tendenze primavera 2Fendi ss21

Sheer chemise?

The art of wearing it well is in the proper choice of brassiere. Black is always a sure bet, but for a bit of fun play with bright colours, or even pastels. A see-through blouse in ecru never goes out of style, but it’s a bit bland. Try it with trousers or a short leather skirt in brown or bordeaux and a bright, bold bra.

Read more: www.qualitymilan.com