Zegna, ritorno alle radici del lusso

Tuxedo shirt and bow tie © Zegna

Ermenegildo Zegna, marchio classico di altissima qualità, è un marchio autentico che cerca di offrire la migliore qualità possibile, il tutto attraverso un tocco esclusivo.

In qualsiasi Paese occidentale, quello di Ermenegildo Zegna è uno dei nomi più rappresentativi nel mondo del prêt-à-porter maschile di alta gamma. Gestione di tipo familiare con l'approccio di una grande azienda pubblica. Laura, Renata, Ermenegildo, Paolo, Anna e Benedetta: la quarta generazione è ora alla guida del gruppo.

Il segreto del successo del Gruppo Zegna: prodotti di alta qualità, un servizio clienti altamente personalizzato, e diverse nicchie che permettono di soddisfare gusti e preferenze di ognuno. Un viaggio con Ermenegildo Zegna jr, pronipote del fondatore e attuale amministratore delegato dell'impero di famiglia, ci permette di scoprire che cos'è esattamente la qualità made in Zegna.

zegna aMister Ermenigildo Zegna © Zegna

Cosa significa qualità per un marchio come il vostro?

“ Materiale e buona vestibilità rimangono due punti di forza nei termini in cui la moda di qualità viene realizzata in Ermenegildo Zegna. Prima di tutto il materiale, perché la qualità rimane una delle nostre priorità. I nostri clienti vogliono prodotti che siano perfetti. E in secondo luogo il taglio, perché crediamo che il giusto taglio sia essenziale per fare un bel capo. C'è un chiaro aumento della domanda di articoli di qualità, che ora prevale ampiamente sulla mera apparenza.”

La qualità è cambiata molto nel tempo?

“ L'aspetto più innovativo nel settore tessile è la leggerezza dei materiali, le persone hanno la fobia dei bagagli pesanti. I tessuti delle giacche di 50 anni fa in tweed, cashmere inglese o plaid sono troppo pesanti per le esigenze del XXI secolo. L'evoluzione tecnologica ha permesso di sviluppare tessuti come il nostro High performance o il nostro Traveller, che possiedono oltre a un aspetto vivace anche una sensazione di leggerezza. Un perfetto equilibrio tra tradizione e tecnologia. Anche qui, sul fronte della fabbricazione, il progresso è stato notevole, poiché oggi riusciamo a produrre industrialmente abiti in grandi quantità, ma con metodi sartoriali tradizionali che conferiscono ad ognuno dei capi, oltre alla loro leggerezza, uno stile incomparabile.”

zegna bLeather jacket and tie © Zegna

I consumatori sanno davvero riconoscere la qualità?

“ La nostra filosofia è quella di spiegare la qualità e la produzione ai nostri clienti per educarli. In numero sempre maggiore percepiscono la qualità e tornano da noi per acquistare con cognizione di causa. Prendono in mano i tessuti, sanno giudicare la loro leggerezza, la differenza tra una giacca fatta a mano e una giacca fatta a macchina, tra un paio di scarpe da costruzione blake e una costruzione goodyear fatta a mano, e così via.”

zegna dJacket construction drawing © Zegna

Cos'è il vero lusso oggi?

“ Il lusso più grande, e non credo di essere l'unico a dirlo, è avere del tempo a disposizione. Il lusso nell'abbigliamento è fatto di piccole cose che danno grandi soddisfazioni. Ad esempio, per ottenere un risultato specifico, si può decidere di utilizzare due lane diverse per confezionare il tessuto di una giacca. Se, alla vista, la distinzione con un'altra giacca di uguale qualità è minima, chi l'indossa non avverte alcuna differenza considerevole nel toccarla né nell'indossarla. Il primo vero passo verso il lusso è saper riconoscere un prodotto bello. Il secondo passo è apprezzare il fatto di avere con sé un prodotto che si differenzia da tutti gli altri per la sua qualità. È un piacere personale, per se stessi e non per l'apparenza.”

Leggi di più: www.qualitymilan.com

 


 

 

Ermenegildo Zegna is one of the great Italian classics, a brand that strives to offer the very highest quality possible, always reflecting their own exclusive touch.

Around the globe, Ermenegildo Zegna is one of the most recognizable names in upscale men’s ready-to-wear. The group’s secret to success? High-quality products and impressively personalized customer service. A chat with Ermenegildo Zegna, Jr., the founder’s grandson and the current administrator of the family empire, allows us a rare view inside the Zegna world.

zegna cMen's fashion show winter 20/21 © Zegna

What does quality mean for a brand like yours?

First of all, it’s the fabric, because quality continues to be one of our priorities. Our clients want products that are perfect. Then there’s the cut, because we believe that it is essential to a proper article.”

Has quality changed over time?

The most innovative aspect is the lightness of the material. The fabrics used to make jackets 50 years ago are too heavy for 21st-century expectations. Technological evolution has permitted us to develop fabrics that have both a lively aspect and a sensation of lightness. A perfect balance of tradition and technology. Progress in production methods has been noteworthy as well. Today we can produce suits industrially while still using traditional tailoring techniques.”

Do consumers truly know how to recognize quality?

Our philosophy leads us to educate our customers by explaining the elements of quality to them. By taking the fabric in their hands, they can recognize its lightness and distinguish between a jacket made by hand and one made with a machine.”

What is true luxury today?

The greatest luxury, and I don’t think I’m alone in saying this, is having time to spend. Luxury in apparel consists of little things that give immense satisfaction. The first step toward true luxury is knowing how to recognize a good product. The second step is appreciating the fact that you have an item that whose quality differentiates it from every other. It is a personal pleasure, not just for the sake of appearance.”

Read more: www.qualitymilan.com